La proroga dell'attestazione SOA

La durata dell’efficacia della qualificazione è di cinque anni, con verifica entro il terzo anno del mantenimento dei requisiti di ordine generale nonché dei requisiti di capacità strutturale. Vengono di seguito riportati schematicamente i principali contenuti della verifica triennale, previsti dall'art. 77 del D.P.R. n. 207/2010.

In data non antecedente novanta giorni prima della scadenza del previsto termine triennale, l'impresa deve sottoporsi alla verifica di mantenimento dei requisiti presso la stessa SOA che ha rilasciato l'attestazione oggetto della revisione; la SOA dovrà compiere l'istruttoria nei 45 giorni successivi. La procedura può essere sospesa per chiarimenti per un periodo non superiore a quarantacinque giorni..

I requisiti di ordine generale necessari alla verifica triennale coincidono con quelli previsti in sede di attestazione.

I principali requisiti di capacità strutturale necessari sono invece:

• idonee referenze bancarie e, limitatamente ai soggetti tenuti alla redazione del bilancio, capitale netto, riferito all’ultimo bilancio approvato, di valore positivo;
• idonea direzione tecnica;
• adeguata dotazione di attrezzature tecniche e adeguato organico medio annuo.

La verifica di congruità tra cifra di affari in lavori, costo delle attrezzature tecniche e costo del personale dipendente, prevista dall’art. 79, comma 15 (che prevede che la cifra d’affari stessa, qualora non vengano rispettati i parametri minimi, sia figurativamente e proporzionalmente ridotta in modo da ristabilire le percentuali minime richieste) è effettuata con riferimento al rapporto tra costo medio del quinquennio fiscale precedente la scadenza del termine triennale e importo medio annuale della cifra d’affari in lavori accertata in sede di attestazione, con una tolleranza del 25%.

La cifra d’affari è ridotta in proporzione alla quota di scostamento superiore al 25%, con conseguente eventuale revisione della attestazione. Le categorie in cui deve essere effettuata la suddetta revisione (con eventuale perdita di categorie e/o riduzione di classifiche) sono indicate dall’Impresa.