Manuale sull’attività di qualificazione

Gazzetta UfficialeL’Autorità Nazionale Anticorruzione pubblica il “Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro”.

Il documento elaborato dall’ANAC riassume ed attualizza buona parte degli atti emanati dall’Autorità in materia di qualificazione ai lavori pubblici, oltre ad introdurre importanti elementi di novità.
Tra questi ultimi è certamente rilevante la definizione dei criteri che le SOA devono adottare per la valutazione dei requisiti di ordine speciale derivanti da operazioni di cessione o affitto di ramo d’azienda. Al riguardo, il Manuale chiarisce inoltre, per la prima volta dall'entrata in vigore del nuovo regolamento 207/2010, i contenuti che devono essere inseriti nella perizia giurata che l’impresa deve presentare in sede di attestazione.

A seguito della pubblicazione in G.U. n. 251 del 28/10/2014 del Comunicato relativo al Manuale, le disposizioni in esso contenute sono efficaci a partire dal 29 Ottobre 2014 e disponibili all'indirizzo:

http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5914

Per agevolarne la consultazione, abbiamo predisposto una versione del manuale sull’attività di qualificazione (file PDF, 2,94 MB) dotata di segnalibri.